Dott. Gioacchino Pellegrino

Il percorso formativo del dottor Gioacchino Pellegrino.

LowRes-0490

Dopo la maturità scientifica consegue nel 1985  la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Univerta degli Studi di Napoli oggi “Federico II”.  Nell’ottica di approfondire le conoscenze in ortodonzia frequenta nel 1987  il Corso di Perfezionamento in  “Ricketts Bioprogressive Tecnique- 1st level”  e nel 1988 il secondo livello, superando l’esame finale. A seguire supera il concorso per diventare Specialista in Ortodonzia presso  l’ Università di Napoli, frequenta i corsi dal 1900al 1993, anno in cui diventa specialista con il massimo dei voti.

Continua la formazione in ortodonzia con il Corso di Perfezionamento annuale in “Ortodonzia Intercettiva” presso l’Università di Pavia (1995), e in gnatologia con il  Master of “Diagnosi e terapia dei problemi dell’articolazione temporomandibolare” Università di Chieti (1996) e il Master of “Cranio-Facial Pain” Università di Chieti (1998); ancora su questo tema il Master  Disordini Cranio mandibolari Università di Napoli (2003-04)

Il Master of “Clinical Risk Management” conseguito presso la Facoltà di Economia e commercio dell’Università del  Sannio (2010-2011)  rappresenta un approfondimento della gestione delle problematiche organizzative nell’ambito della professione odontoiatrica. Negli anni 2014-2015 frequenta il corso di prfezionamento per specialisti in Advatages in Orthodontics presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Vincitore del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle scuole superiori di “Anatomia, fisiologia e patologia del distretto orale.” e per l’insegnamento di “ Materiali dentari”.

Parallelamente alla formazione universitaria partecipa attivamente alla vita delle società scientifiche in campo ortopedoidontico : socio fondatore della Società Italiana di Ortodonzia Intercettiva nel 2004. Membro ordinario della Società italiana di ortodonzia (S.I.D.O.) Dal 2003 è membro dell’  Italian Board of Orthodontics (IBO) ha come unica finalità il rilascio della CERTIFICAZIONE DI ECCELLENZA IN ORTODONZIA. Tale certificazione non riveste valore legale, ma attesta la qualità dei risultati clinici conseguiti nella pratica professionale e vuole essere uno stimolo psicologico per gli specialisti ad acquisire sempre maggiori conoscenze. L’Italian Board of Orthodontics risulta iscritto alla Federazione Mondiale dei Board, in quanto ha adottato le identiche regole e finalità previste dai Board già operativi, in particolare l’American Board (ABO) e l’European Board (EBO). Dal 2006 è membro anche dell’  European Board of Orthodontics (EBO).

Attivo anche nell’attività didattica dal 2002 al 2007 e dal 2012 al 2014  insegna come Professore a contratto in” Ortodontia Intercettiva e Terapia funzionale” e dall’anno accademico 2007 al 2011 è titolare dell’insegnamento in “tecnica ortodontica con arco diritto” presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’ Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 2012 al 2015  è titolare dell’incarico di docenza in terapia ortodontica intercettiva presso la scuola di specializzazione dell’Università di Napoli Federico II. Nel 2017-2018 è professore a contratto in Orto-pedodonzia presso la Scuola di Specializzazione in Pedodonzia dell’università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2012 ad oggi è professore a Contratto in Ortodonzia  presso l’Università degli Studi di Foggia; partecipa a diverse attività didattiche presso l’Università degli Studi di L’Aquila in Ortodonzia ne Pedodonzia.

Il Dott. Pellegrino è consulente scientifico per l’azienda finlandese LM-Instruments, leader nella ricerca di nuovi materiali da applicare nel campo dell’ortodonzia intercettiva, la multinazionale Planmeka leader nella diagnostica per immagine, e collabora con l’azienda tedesca FORESTADENT GmbH.

Relatore da anni a congressi nazionali ed internazionali nel campo della ortodonzia  e della ortopedodonzia.