VIVI IL TRATTAMENTO ORTODONTICO SENZA TRAUMI

http://www.takeitearly.com/public/wp-content/uploads/2018/08/take-it-early-home-2.jpg

Oggi il trattamento ortodontico è una esperienza vissuta da moltissime persone, ragazzini o adulti che siano.

Ci si sottopone ad una terapia ortodontica per correggere una “cattiva occlusione”; questo termine racchiude tantissime problematiche che vanno dall’affollamento dei denti alla presenza di spazi tra i denti; dalle alterazioni dei rapporti tra mascellare superiore e mandibola nelle tre dimensioni dello spazio alla gestione delle abitudini viziate come succhiare il dito, respirare con la bocca o non ingoiare bene.

Grazie alla varietà di dispositivi ortodontici oggi disponibili quest’esperienza può essere vissuta senza particolari problemi, anzi ottenendo dei risultati nei cambiamenti funzionali ed estetici che consentono di migliorare la propria qualità di vita. Non si tratta quindi di muovere i denti e di allinearli per migliorare il proprio aspetto ma il trattamento ortodontico, particolarmente quando effettuato durante crescita, consente di avere dei risultati morfo-funzionali molto validi anche nel lungo termine.

Il fatto poi che oggi l’uso di dispositivi ortodontici, fissi o rimovibili, sia così diffuso consente di vivere questo periodo della propria vista senza un impatto negativo, in particolare da un punto di vista psicologico.

Se poi si ha la fortuna di “intercettare” un problema prima che diventi un “grande problema” si potrà fare in modo che i denti funzioni bene e che la correzione si mantenga stabile nel tempo. Nel periodo della dentizione decidua e di quella mista precoce abbiamo che il fatto che i dispositivi rimovibili siano utilizzati soprattutto la notte consento di migliorare enormemente l’impatto di un trattamento ortodontico sulla quotidianità.

Tutto questo necessità di conoscenze approfondite che sono appannaggio degli specialisti del settore.